Mille e un Iran

Mille e un Iran

    La Biblioteca in collaborazione con il CeSPI organizza un incontro alla scoperta dei mille volti della Persia, Lunedì 26 Ottobre 2009 ore 21.00, presso la sala conferenze di Villa Visconti d’Aragona, Via Dante 6, Sesto San Giovanni.

    Dell’Iran ci viene spesso presentato un volto, quello minaccioso del regime teocratico e antidemocratico, del fanatismo integralista dei Pasdaran, che impone alle donne il chador nero e che reprime le minoranze etniche.
    Ma se si va oltre le informazioni ufficiali si scoprono i mille e più volti di un Paese dalla storia e dalla cultura ricchissima.

    La diffusa cordialità, l’ospitalità, uno spiccato senso artistico, il grande amore per la bellezza e per la poesia, la musica, la cucina, sono solo alcuni dei tratti degli Iraniani che colpiscono immediatamente il visitatore. Tratti, che Alessandro Pellegatta ha ritrovato nel suo viaggio in Iran e raccontato nel libro.

    Anna Vanzan offrirà alcuni spunti tratti dal suo nuovo libro dedicato alla storia della letteratura al femminile negli ultimi due secoli in Iran.

    Saranno presenti:

    ALESSANDRO PELLEGATTA, autore di saggi, poesie e testi teatrali, presenterà il suo nuovo libro, Taqiyya. Alla scoperta dell’Iran, FBE edizioni 2009


    ANNA VANZAN, iranista e islamologa, docente e autrice di numerosi saggi tra i quali, Figlie di Shahrazad.
    Scrittrici iraniane dal XIX secolo a oggi, Bruno Mondadori 2009

    Coordina:
    LUCA ALBERTI, del Comitato Scientifico del CESPI